Benvenuti nel Blog dell'Investimento Immobiliare a Londra

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Londra. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato generale di Londra, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso il Regno Unito. Sono presenti anche degli update generali su Londra come mercato d'investimento.

Wednesday, October 20, 2010

Qual'é la procedura di acquisto di una casa a Londra: Notaio o Avvocato?

Come é anche solito in altri paesi europei, nella procedura della compravendita, (a  differenza dall’Italia)l’intero procedimento di compravendita di un immobile è gestito da Avvocati (Solicitors). Generalmente uno in rappresentanza del venditore ed uno in rappresentanza del compratore.. 

Il compito principale dell’ avvocato del compratore è quello di controllare il titolo di proprietà, o sulla base della documentazione che gli verrà inviata o richiesta, e i termini del contratto. Il contratto é generalmente redatto dall’ avvocato del venditore; il tutto è contenuto nel cd. pre-contract package ed é preparato insieme all’agente immobiliare.

Nel caso il compratore decida di richiedere un mutuo per l’acquisto dell'immobile, l’ avvocato che segue l'acuirente fa’ da tramite con la Banca che si rende disponibile per effettuare il mutuo, trasmettendo tutte le informazioni richieste sul titolo di proprietà e inviando il documenti richiesti per assicurare la disponibilita’ dei fondi per la data fissata.

Una volta ricevuti i documenti da parte dei venditori, confermando che i fondi richiesti per completare l’acquisto saranno accreditati, e’ compito dell’avvocato del compratore preparare a sua volta la documentazione che indica il saldo richiesto all’acquirente in considerazione del deposito versato, l’anticipo da parte della Banca mutuante e di tutte le spese sostenute o da sostenere in merito all’acquisto, comprese le tasse.
Il compratore dovrà depositare la somma necessaria all’acquisto presso un conto del proprio avvocato in anticipo sulla data di conclusione della vendita. Generalmente, in caso di mutuo, anche la somma mutuata viene trasmessa direttamente sul conto dell’ avvocato del compratore.

Pochi giorni prima della data fissata per la vendita, l’avvocato del compratore fà ulteriori verifiche per assicurarsi che non siano sorti problemi sul titolo di proprietà durante il periodo della procedura di acquisto.

No comments:

Post a Comment